DI VIRGINIA MURRU
“La Fiat Chrysler Automobiles raddoppierà gli utili nel volgere di cinque anni, grazie anche all’impulso del marchio Jeep”. Lo ha dichiarato Sergio Marchionne, Ad del gruppo, in un’intervista a Bloomberg.
Nell’articolo si sottolinea che Marchionne è “one of the longest-serving bosses in the auto industry” (uno dei ‘capi’ che più a lungo ha ricoperto il ruolo nell’industria automobilistica), e infatti è al vertice da ben 15 anni.
Sarà anche Trump e il suo establishment, attraverso la riforma fiscale, a favorire l’incremento degli utili di Fca per circa un miliardo di dollari l’anno. E’ ovvio che poi il gruppo abbia deciso di aumentare la produzione negli Usa. Il Ceo Marchionne, ( sempre nell’intervista a Bloomberg) ha quindi confermato le voci sul possibile cambio di guardia alla guida di Fca: nel 2019 dovrebbe lasciare il gruppo.
Secondo le sue dichiarazioni, la causa sarebbe la stanchezza e il desiderio di dedicarsi ad altre attività, ‘perché gestire un’importante industria automobilistica ti consuma’. Dopo Fca potrebbe occuparsi di Exor, holding di controllo della famiglia Agnelli.
Esiste già una lista di candidati per sostituirlo, le loro competenze sono al vaglio dei vertici del gruppo.
“His growth strategy is focused on a global expansion of Jeep” (la sua strategia di crescita è diretta all’espansione sul piano globale del marchio Jeep), si legge nell’articolo pubblicato questo pomeriggio dall’Agenzia di Stampa internazionale. Tra gli obiettivi di Marchionne c’è però anche quello di riportare la Ferrari a vincere il Campionato del mondo.
Quest’anno, intanto, il gruppo porterà a compimento il Piano industriale presentato a Detroit quattro anni fa (aprile 2014). Gli obiettivi ‘indebitamento zero e 5 miliardi di euro in cassa’, sono stati raggiunti, ci sono però ancora incertezze a livello produttivo.
La Fca non è stata immune dalla crisi economica globale esplosa nel 2008, e pertanto sono stati rinviati alcuni target in termini di sviluppo, in particolare quelli concernenti il marchio Alfa Romeo. Rinviato il lancio di tre modelli dell’Alfa.
In ogni caso, e in più occasioni, Marchionne ha puntualizzato che la situazione internazionale è ancora complessa, e prima di lasciare il gruppo definirà le linee guida per gli anni successivi al 2019.
Secondo Bloomberg ‘Chief Financial Officer Richard Palmer is seen by investors as the leading candidate for the job’. Il prossimo candidato, potrebbe dunque essere Riccardo Palmer, manager responsabile della gestione generale delle attività finanziarie (Direttore finanziario).
.