Il sito è stato aperto per primo dal Comitato per l’Internalizzazione di Techno Sky in ENAV ed era formato da dipendenti Techno Sky che credevano che in Italia esprimere un’idea non fosse solo lecito ma che questo possa aiutare i cambiamenti della società in senso positivo.

Oggi USB Gruppo ENAV ha ereditato la storia e le attività del Comitato a seguito dell’adesione più ampia del personale ENAV, in particolare CTA, che si sono resi conto che nessuno si salva da solo e che era necessario creare una realtà sindacale unica in tutte le aziende del gruppo al fine di internalizzarne il servizio e ri-statalizzarlo a causa della sua imprescindibilità quale monopolio naturale dello Stato per la salvaguardia e la tutela della sicurezza del volo e dei confini aerei nazionali.

La domanda più importante è forse perché praticamente solo in Italia il servizio di assistenza al volo (ATM) non solo sia fornito da aziende separate, quando tutte concorrono in solido alla stessa finalità, ma sia stato immesso sul mercato azionario, unico caso al mondo, e solo un delle aziende è certificata in modo diretto a norma delle leggi sulla sicurezza aerea per il servizio che eroga.

Tutti sanno che l’accorpamento dei servizi primari della stessa azienda in un unico soggetto industriale lo rende più economico ed efficiente e nel nostro caso si rispetterebbero anche, e senza riserve od interpretazioni, le leggi sulla sicurezza del traffico aereo.

Nel 2006 il governo è stato costretto dalla legge internazionale sulla sicurezza del traffico aereo ad acquisire i tecnici dell’assistenza al volo che fino ad allora operavano in un’azienda privata per permetter ad ENAV di poter continuare a fornire sicurezza del traffico aereo. Il processo di internalizzazione di questo personale, invece si è fermato a metà contro l’interesse dello stato e dei cittadini ed utenti e, superata l’emergenza, si è preferito mantenere sprechi di risorse e minor efficienza del sistema piuttosto che finalizzarlo.

Oggi è quindi ancor più urgente, a distanza moltissimi anni, portare a termine quanto iniziato allora e per questo noi ci mettiamo la faccia fin dall’inizio.

Chi non è con noi è certamente contro di noi.

Solo esprimendo in modo libero la nostra opinione potremo evidenziare la situazione ed invitare chi ha ruoli istituzionali, come governo, parlamento e sindacati, ad intervenire per il progresso del settore ATM italiano mettendolo al passo con il resto d’Europa e del mondo.

USB Gruppo ENAV è un soggetto operativo politico e sindacale riconosciuto dalla legge.

USB Gruppo ENAV si rivolge principalmente a quanti tra i dipendenti ENAV pensano davvero che internalizzare tutti i servizi da certificare in ambito avionico sia il modo migliore di fornire sicurezza a chi vola in modo più economico, efficiente e sicuro possibile, oltre a realizzare appieno le previsioni delle leggi internazionali in materia di assistenza al volo raccogliendo al contempo anche i consensi dei cittadini e degli utenti che pensano che attuare pedissequamente le leggi sulla sicurezza aerea si meglio che “interpretarle” per un qualche interesse privato.

I sostenitori di USB Gruppo ENAV sono dipendenti favorevoli all’internalizzazione di tutte le attività afferenti alla missione aziendale come preludio alla sua ri-statalizzazione per tornare a realizzare quella che un tempo era già una sola vera Azienda di Stato per la fornitura dei servizi di traffico aereo e per mettere così a termine speculazioni e le strumentalizzazioni di ogni genere.

Quanti siamo?

Tanti, ad oggi contiamo un traffico di oltre 1.000 utenti del sito e della nostra pagina FaceBook che leggono regolarmente i nostri articoli, secondo i dati in nostro possesso questi sono divisi per lo più tra i dipendenti ENAV e Techno Sky, in particolare operanti presso le sedi romane, ma anche molti cittadini comuni che condividono e seguono le nostre idee.

Noi diciamo sempre come stanno le cose e forse per questo vediamo l’interesse crescere in modo costante e per questo siamo soddisfatti ed ottimisti.

USB Gruppo ENAV si propone come sindacato interno di base e conflittuale con lo scopo di eliminare la dannosa intermediazione tra il servizio da fornire ed una dirigenza che dialoga solo con soggetti “comodi”.

USB Gruppo ENAV è formato dalla base, dipendenti ENAV e non professionisti esterni, contattabili e verificabili, qui non ci sono fantasie di farneticanti rappresentanti di istituzioni, movimenti o sindacati che vorrebbero utilizzarci per interessi personali diversi, chi è davvero d’accordo con un’azienda ENAV unica ed indivisibile sotto il controllo esclusivo dello Stato si aggiunga a noi facendocelo sapere a tutti.

Cliccate “mi piace” nella pagina del comitato in FaceBook o scriveteci.

Ormai politici, sindacati ed istituzioni non possono più ignorarci, i numerosi interventi istituzionali lo provano ed in futuro saranno ancora di più, seguiteci e lo scoprirete!

Nessuno rappresenta un’idea od un’istanza diversa a nome nostro, ENAV unica e di Stato è l’unico scopo.

Chi lotta può perdere, chi non lo fa ha già perso!

USB Gruppo ENAV non è in contrasto con la politica e l’azione sindacale libera e non è in contrasto con quella che dovrebbe essere l’azienda ENAV, combatte solo il cancro che si è impossessato di essa cercando di curarla affinchè torni ad essere quella grande ed unica entità di eccellenza che era un tempo.

Una sola azienda significa anche fermare il processo di outsourcing tipico delle holding, scatole vuote mangia soldi che vessano e tiranneggiano i dipendenti non per un servizio di qualità, ma per il massimo profitto anche, se necessario, a discapito di esso.

Ri-statalizzare in una sola azienda significa ridare la giusta dignità a migliaia di dipendenti che, separati in casa, forniscono in solido un servizio indispensabile all’assistenza del volo e della sua sicurezza cui manca oggi nella nostra nazione solo la dignità che gli viene invece riconosciuta all’estero e teoricamente protetta dalle leggi internazionali.

I primi nostri sostenitori dovrebbero quindi essere proprio quei responsabili e dirigenti che sanno bene cosa facciamo e come lo facciamo e lo pubblicizzano nelle sedi istituzionali e con gli operatori mondiali del settore, non lasciate che siano sempre le periferie a proporsi per prime, non lasciatevi ingessare da interessi contrari all’efficienza ed economicità del servizio ed orientati soltanto al potere ed alle lobby.

Non fatevi rubare la vostra dignità.

USB Gruppo ENAV ha un solo intento: “l’inserimento all’interno dell’impresa (insourcing) di un’attività che viene effettuata utilizzando le competenze di una società esterna, la quale possiede il know­how necessario”. (Dizionario Treccani) e la ri-statalizzazione dell’Ente.

Unitevi a noi per porre fine a questa anomalia tutta italiana!